Cani e bambini – Un recente studio pubblicato sulla rivista Preventing Chronic Disease e comparso anche sul sito del CDC ha spiegato come i bambini che crescono insieme ai cani hanno meno probabilità di soffrire di ansia rispetto ai coetanei senza cani.
Studi precedenti avevano dimostrato come gli adulti con cani godessero di una miglior salute fisica e mentale, ma questo studio è tutto incentrato sui bambini.
Lo studio ha evidenziato che il 58% dei bambini presi in esame avevano cani in casa: di questi bambini, il 12% avevano il potenziale per soffrire di ansia, mentre per contro fra i bambini senza cani il 21% aveva la probabilità di soffrire d’ansia.
Secondo i ricercatori lo studio può essere interpretato in due modi: o che i bambini meno ansiosi hanno cani o che i cani rendono i bambini meno ansiosi.
Se quest’ultima versione fosse quella corretta, ecco che i ricercatori sostengono come avere un cane potrebbe aiutare i bambini, stimolandone anche la comunicazione con gli altri.
In altre parole i cani servirebbero a rompere il ghiaccio cosa che aiuta ad alleviare l’ansia sociale. La Dr. Anne Gadomski, una degli autori dello studio, ha fatto notare che spesso la prima parola dei bambini che hanno cani è il nome del loro pet. Poi ha aggiunto che non è detto che anche i gatti non possano avere i medesimi effetti.